Creativa e Aperta di Marta De Renzi

Ogni due settimane un giovane del nostro gruppo proporrà qui le sue idee con un breve e incisivo intervento. La rubrica è aperta a tutte le persone e a ogni idea politica o civica nel rispetto dei valori della nostra Costituzione e dei suoi valori fondanti. Iniziamo questa esperienza con Marta De Renzi giovane studentessa e creativa della nostra città.  Marta ci invita a fare una piccola rivoluzione umana, la sua "Cave che vorrei" è quella che ha il coraggio di cambiare profondamente anche nella mentalità e che investe nella creatività ed è una Cave che ama la cultura della legalità.
_____________________________________________________

"La Cave che vorrei, creativa e aperta!"
Di Marta De Renzi 
  
In questi giorni ho avuto la possibilità di vedere Cave in maniera diversa.
Essere la presentatrice di un evento come “La pace ci piace” mi ha permesso di capire ma soprattutto di assistere a diverse realtà del mio paese, e ho deciso di partecipare a questo blog portando i pensieri e le impressioni che si sono accumulate in quei tre giorni.
Alcune positive, altre negative.
Per questo,quando mi sono chiesta come sarebbe la Cave che vorrei io,
la prima risposta secca è stata quella di cambiare per una volta la mentalità di tanta gente. Questo è quello che cambierei del mio paese. La mia non vorrebbe essere una critica troppo dura, perché sono soltanto una studentessa come tutte le altre. E non voglio essere fraintesa. Ma presentare un evento ed essere anche organizzatrice stessa di quell’evento, insieme ad altri ragazzi della mia età, mi ha permesso di capire alcune realtà.
Ed io vorrei una Cave, che credesse nei giovani, nelle nuove possibilità. Che permettesse agli eventi come la pace ci piace, di aprirgli il cuore e di lasciarsi coinvolgere.
Perché non voglio più vedere finestre chiudersi durante una marcia della pace.
Mi piacerebbe che cambiassimo tutti, per i progetti che il nostro paese ci propone. Quelli soprattutto nati dalle menti dei ragazzi che come me, hanno la voglia di dimostrare qualcosa, di costruire qualcosa per Cave. So di non essere sola, ci sono tanti ragazzi che si muovono questo blog ne è un esempio, così come ho visto tanti giovani e tanti adulti dare il massimo per realizzare ancora una volta la tre giorni di pace di Cave.
In fondo siamo noi il futuro, i giovani, e allora nel paese che vorrei desidero più giovani impegnati e più sogni realizzati.
Mi piacerebbe dare spazio alla creatività delle persone, forse perché sono una creativa in primis, ma vorrei una Cave, che dia spazio ad eventi culturali e sociali ,ogni mese, magari! Perchè di cultura non si è mai sazi ed inoltre dalla crisi economica che c'è si può uscire non soltanto con le banche ma anche con la creatività al potere.
La cave che vorrei deve amare i giovani e le loro idee e su questo blog c'è spazio per accumulare esperienze e disegnare una Cave che ama e da un futuro ai giovani.
Perché è solo da lì che si deve partire!

1 commento: